Skip to main content

L’avvento del Covid-19 ha fatto sì che numerose aziende e freelance si avvicinassero ulteriormente al mondo FAD, ovvero quello della formazione a distanza grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici.

Una modalità che continua a trovare applicazione per vari motivi: digitalizzazione delle imprese; formazione come sinonimo di competitività; crescita degli incentivi economici per le attività formative.

Allo stesso tempo, mai come in questo periodo…

FAD e DAD si trovano al centro di molte controversie

da un lato troviamo chi la formazione la fa, e bene, da decenni solo in presenza, e chi vorrebbe aprirsi ad una formula nuova, che possa essere innovativa e, perché no, anche globale!

È inutile negarlo, molti corsi che prima erano disponibili solo in presenza vengono adesso erogati online, e con il perdurare di questa situazione, con buone probabilità, si continuerà su questa via.

Portando con se considerevoli vantaggi, sia per le aziende, in termini di accessibilità, rapporto costi/tempo, possibilità di un aggiornamento continuo e per ultimo, ma non per importanza, monitoraggio dell’apprendimento.

Pro e contro (ci sono anche quelli) che abbiam provato a riassumere così:

Come ogni settimana, Chiara (Volpicelli) ci ha dato il suo punto di vista… “La formazione a distanza con le aziende ci permette di essere accanto ai nostri formandi, costantemente. Inoltre ▪️ Ha abbattuto i muri della formalità comunicativa, in primis nella nostra testa, in quella di noi formatori, o perlomeno nella mia, in quella di coloro che fanno della relazione fisica un baluardo dello scambio considerato “efficace”.▪️ Ha abbattuto le ritualità e le complicazioni di alcune aziende “resistenti” al cambiamento, sgretolando la formalità dei rapporti grazie alla videochiamata, magari su whatsapp con l’amministratore delegato.

Mi sembra di affermare qualcosa di ovvio scrivendo che la stretta di mano e l’energia che si crea in aula quando si è tutti “presenti” e il mondo è fuori, non è neanche paragonabile alla classe in DAD, ma di sicuro questa modalità, ci ha fatto scoprire una velocità e una vicinanza che mai avremmo immaginato”.

Ascolta la sua testimonianza e se hai ancora tempo leggi della nostra esperienza “a distanza” con CNA Roma, nella sezione case history.


Il video è disponibile su YouTube. Iscriviti al nostro canale così da ricevere le notifiche per le nuove pubblicazioni. 


Se quello che hai letto ti risuona dentro, se riconosci comportamenti/pensieri che ti sono familiari o che vedi agire, chiedi un appuntamento con i nostri consulenti attraverso la sezione Contatti e/o segui le nostre attività attraverso i canali facebook, instagram, linkedin, youtube.