Skip to main content

L’inconscio gioca un ruolo fondamentale nelle trame della comunicazione. In questo articolo esploriamo una dinamica nascosta spesso difficile da individuare e capiremo l’importanza di riconoscerla per le salute delle nostre relazioni.

La comunicazione è un elemento cruciale nelle nostre vite. È il mezzo attraverso il quale esprimiamo pensieri, desideri ed emozioni. Tuttavia, gli esseri viventi comunicano anche quando non se ne rendono conto e questo può portare a fraintendimenti, tensioni e frustrazioni nelle nostre relazioni personali e professionali.

Uno degli argomenti che spesso ci troviamo ad affrontare in aula riguarda le dinamiche della comunicazione inconscia. Questo fine settimana insieme a Federmanager, esploreremo questo tema in profondità. 

L’inconscio nei rapporti

La comunicazione inconscia si sviluppa autonomamente, alimentata dall’elaborazione di informazioni e bisogni che non sempre sono consapevoli da parte degli interlocutori. Questi processi invisibili SONO (possono diventare)cause di frustrazione per noi stessi e per coloro che ci circondano. Il tema della comunicazione inconscia può sembrare ostico.

Facciamo un esempio molto concreto. Una persona, senza rendersene conto, vive un sentimento di disagio rispetto ad un profondo bisogno di insoddisfazione. Esso è talmente faticoso da sostenere che il soggetto necessita di liberarsene, non ha scelta. Tale bisogno si trasmette come informazione ad un ricevente (trasmette informazioni significative a un’altra persona) con la quale ha una relazione emotiva, non necessariamente sentimentale, ma con qualcuno che influenza il nostro umore e per il quale proviamo qualcosa, che sia stima, avversione, empatia, soggezione.

A volte questa comunicazione può essere influenzata da desideri o bisogni repressi, magari dovuti a esperienze passate o al contesto in cui si è cresciuti. Il ricevente, a sua volta, fa (potrebbe far) proprio un certo tipo di aspettative ed essere inconsciamente spinto a perseguire obiettivi che non riflettono veramente i propri desideri, ma che sono il risultato delle influenze esterne. Solo successivamente potrebbe accorgersi di aver operato scelte e intrapreso percorsi professionali o di vita privata solo per rispondere e assecondare richieste altrui. Può sembrare difficile da credere ma si tratta di situazioni niente affatto insolite.

Imparare a riconoscere

Passiamo molte ore al giorno con i nostri colleghi e collaboratori, e queste interazioni spesso coinvolgono relazioni complesse. Essere consapevoli dei nostri stati d’animo e delle nostre reazioni emotive è quindi importante per evitare di reagire in modo impulsivo a influenze esterne, spesso di tipo inconscio. Quando diventiamo consapevoli di queste dinamiche nascoste, possiamo ritrovare l’equilibrio sia nella nostra vita personale che nelle relazioni professionali.

Il nostro obiettivo è individuare queste situazioni, “diagnosticarle” per tempo e aiutare le persone a prenderne consapevolezza. Infatti quando riusciamo a riconoscere questi meccanismi, possiamo tornare a sentirci in equilibrio con noi stessi e con gli altri. Nei nostri insegniamo come riconoscerli e come agire in modo consapevole per migliorare la comunicazione e le relazioni.

I nostri Incontri

Imparare a riconoscere e gestire la comunicazione inconscia è essenziale per migliorare le nostre vite e raggiungere un maggiore equilibrio emotivo. Questo è uno dei concetti fondamentali che trasmettiamo nei nostri incontri, con l’obiettivo di promuovere relazioni più consapevoli e armoniose.

Se l’argomento ti interessa, scopri le nostre attività sui canali facebookinstagramlinkedin e youtube.

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni