Skip to main content

Parliamo sempre di un mondo che sta cambiando e della paura crescente per ciò che consegneremo ai nostri figli, ignari ereditieri di un ingiusto lascito. Quello che non sempre sappiamo, è come possiamo dare il nostro contributo come genitori, fornendo gli strumenti necessari per navigare in questa realtà in continuo cambiamento, senza affondare. 

La figura del padre

Nel caso dell’educazione delle figlie femmine, nello specifico, la figura materna fa da riferimento inconscio per il ruolo femminile, mentre il padre rappresenta il modello sul come ci si relaziona con il maschile. 

Il tema principale per il papà è essere consapevoli di rappresentare un vero e proprio archetipo, attraverso il quale la figlia femmina filtrerà tutte le future relazioni con il genere maschile. Il “maschio più importante della loro vita”,  infatti, deve essere a conoscenza che il modo in cui guarderà la bimba quando cresce verrà registrato dalla stessa, come l’imprinting con cui si relazionerà con il maschile.

Non c’è da averne paura, è una cosa naturale, che bisogna conoscere e imparare a gestire. Grazie a questa consapevolezza, sguardi provocatori della ragazzina, non accenderanno un giudizio fortemente critico nella figura paterna, con conseguente sfogo sulla bambina, ma verranno percepiti come fondamentali e naturali.

Inoltre, ora che la figura del padre ha scoperto il piacere di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli e dell’avere un legame forte e unico con loro, è importante che non si tolga peso e non si trascuri la compagna, in quanto è il legame tra i genitori ad essere specchio e base della famiglia. 

La figura della madre

La tematica recente per la madre, invece, è quella di non risultare per la bimba come una sorella, creando confusione tra i ruoli, bensì di stabilire e mantenere il confine della vicinanza oltre il quale non si deve andare, ricordando di curare le relazioni esterne che rappresenteranno anch’esse modello fondamentale per la bambina.

Last but not least l’importanza del gestire gelosia ed invidia nei confronti della figlia femmina da un lato, vivendo in maniera sana la propria proiezione sulla stessa e non esasperandola con le aspettative per le proprie occasioni mancate, dall’altro.

Eh sì, essere genitori è il mestiere più bello e difficile del mondo.  

Se l’argomento ti interessa, scopri le nostre attività sui canali facebookinstagramlinkedin youtube.

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni