Skip to main content

La felicità è un sensazione di benessere per tutto il corpo, che fa letteralmente “festa”, e alla quale tutti gli esseri umani aspirano, ma che varia nel sentire da persona a persona. La felicità è associata a diverse emozioni, per alcuni può scaturire da un momento di grande passione, per altri da un momento di gioia, per altri ancora da una sensazione di relax, ma è talmente fuggevole che ancora oggi è difficile da definire. 

Alcuni ricercatori di Harvard, capitanati da George Vaillant, hanno studiato un gruppo di 268 studenti (tutti maschi bianchi, dal futuro radioso), per oltre 45 anni, per giungere alla strabiliante conclusione che quello che rende gli esseri umani felici, sono i rapporti e le connessioni con gli altri esseri umani. 

Ma, allora, come la possiamo maneggiare questa felicità?

1️⃣Innanzitutto dobbiamo comprendere ed accettare come la felicità non possa essere una sensazione costante nel tempo, ma viva per sua natura picchi di up&down.

2️⃣ Identificare ciò che ci fa star bene è il secondo step. La consapevolezza di ciò che mi provoca piacere o dolore non è banale. A volte l’una è consequenziale all’altra o semplicemente non siamo abituati alla felicità.

3️⃣ Quello che possiamo agire per farla perdurare il più a lungo è stare sul nostro sentire, capire come siamo arrivati a provare quel sentimento, qual è stato il percorso che da uno stato di partenza ci ha portato a quello di felicità. L’obiettivo è imparare quel percorso e renderlo ripetibile.

Ecco perché, se mi rende felice e appagato fare una passeggiata nella natura, o visitare nuove realtà, o fare l’amore con la mia compagna, è giusto che registri quella sensazione e crei un gancio a quel sentimento, per viverlo a pieno.

4️⃣ Il quarto step è salvaguardarsi dalle influenze negative esterne o interne a noi stessi. Proteggere e preservare la propria felicità è un dovere.

5️⃣ Infine, ognuno di noi decide come prolungare tutto questo: un momento di benessere lo mantengo coltivando quella sensazione, e coltivare il benessere significa fare quelle attività che mi fanno star bene più volte possibili.

E voi? Come gestite la felicità?

Se l’argomento ti interessa, scopri le nostre attività sui canali facebookinstagramlinkedin youtube.

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni