Skip to main content

Vantaggi e rischi di fare un’esperienza di lavoro all’estero: perché conviene uscire dalla propria comfort zone.

Per molti, i vantaggi di lavorare all’estero sono legati alla migliore retribuzione, in corrispondenza di un grave problema dei salari , che nel nostro paese sono fermi da 20 anni, a fronte di un’inflazione e del costo della vita, sempre crescente. 

Ma l’idea di fare un’esperienza lavorativa all’estero, non deve essere legata esclusivamente al denaro. Lavorare fuori dai confini nazionali è un investimento a lungo termine, che sul lungo periodo porterà anche benefici economici ma che non devono essere la molla che ci fa muovere: si guadagna in diversi ambiti, dai contatti alle competenze, che poi si trasformeranno in guadagno pecuniario.

Quindi, perchè fare un’esperienza lavorativa all’estero?

Esperienza all’estero: i vantaggi

Ma per chi decide di fare questa esperienza, i vantaggi sono davvero innumerevoli:

  1. Ti pone di fronte a delle fatiche, a dei miglioramenti che devi fare per “ entrare in gioco”, che non riguardano esclusivamente le lingue ma concernono, ad esempio la legislatura, la cultura e i comportamenti relativi all’ambito lavorativo, così come le motivazioni che spingono gli autoctoni a fare business (si scoprirà che possono essere incredibilmente diverse). 
  2. Ti obbliga a tenerti informato su quello che capita a livello internazionale e sugli equilibri geopolitici nello specifico, che sono alla base di ciò che poi si può operare o meno (e del come) in termini di business nei vari paesi. 
  3. Ti pone fuori dalla tua zona di comfort e questo, inevitabilmente, ti obbliga a migliorarti, ad acquisire skills che non possedevi, a coltivare la curiosità nei confronti di ciò che ti circonda, tutti elementi essenziali per il successo lavorativo.

Infine, quando torni in Italia hai una visione più completa del mondo, a tal punto che un possibile rischio è quello di non sentire più il tuo paese d’origine come quello a cui senti di appartenere, in cui ti senti “comodo” e di finire per trovarti meglio in altre realtà, facendo sempre il paragone con queste, ogni volta che rientri in Italia. 

Uscire dai confini nazionali: le paure

Non mancheranno certo le paure, tutti le hanno prima di fare questo tipo di esperienza, anche quelli che sembrano imperturbabili, ma sapere sostenere il timore di quei momenti, è essenziale per poter effettuare un’esperienza unica, che fornisce opportunità a cui non potremmo accedere diversamente. 

🚀Sei pront* a metterti in gioco?

Se l’argomento ti interessa, scopri le nostre attività sui canali facebookinstagramlinkedin e youtube.

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni