Skip to main content

L’educazione finanziaria è una materia che dovrebbe essere presente in tutte le scuole, già a partire da quella elementare. È una tematica con la quale avremo a che fare per tutta la vita, la cui gestione potrà influire, negativamente o positivamente, sulla nostra serenità e sul nostro benessere, insomma sulla nostra esistenza ed è fondamentale allo stesso livello della salute o di altri ambiti importanti della nostra vita. 

La realtà odierna è che stiamo lavorando sempre più duro, siamo sempre più stressati e cagionevoli di salute, ma non siamo né più ricchi né più produttivi, questo perchè ci manca la conoscenza dei meccanismi del denaro. 

Economia, dal greco oikonomía, significa “prendersi cura della propria casa”, e non è una cosa nè deplorevole, nè sporca, ma anzi, necessaria. Il denaro ha regole molto chiare, come gli accordi di un pianoforte: nessuno salirebbe su un palco, davanti a una moltitudine di persone, a suonarlo, senza conoscerle a fondo. 

E allora perchè nessuno ci spiega come gestire i soldi? 

Il denaro in italia è ancora un tabù, parlare del denaro significa essere veniali, ma la realtà è che è fondamentale saperlo usare, avere una forma mentis adeguata, pensare ai soldi come ad un compagno di vita e non come una cosa statica, che se ne sta lì, generandoci ansia.

✔️Risparmiare il 20% del denaro che ti entra è un buon equilibrio per garantirti serenità attuale e futura;

✔️Riuscire a creare almeno un’entrata automatica;

✔️ Fare piccoli investimenti personali. 

Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare per smettere di pensare al denaro in maniera ossessiva e metterlo a lavorare al tuo servizio. Ricorda: avere un atteggiamento sbagliato nei confronti dei soldi, significa avere un atteggiamento sbagliato nei confronti della vita!

Magari, pensi di non meritare o non essere in grado di ricevere, o magari ancora non sei in grado di dare. La questione finale non è il denaro, perchè non è quello che ci interessa, ma il tempo, il bene più prezioso della nostra epoca, e lo possiamo ottenere solo attraverso il denaro. 

Per farlo è necessaria conoscenza e consapevolezza. 

Se l’argomento ti interessa, scopri le nostre attività sui canali facebookinstagramlinkedin youtube.

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni