Skip to main content

Nella giornata del dialogo e sviluppo abbiamo pensato di parlarvi della comunicazione interna aziendale. Importantissima perché risponde ad un bisogno primordiale dell’essere umano, quello di appartenenza, la comunicazione interna è un processo articolato, che ha come target il pubblico interno di un’organizzazione, sia i dipendenti, sia i collaboratori. 

La strada corretta per percorrerla è di toccare le corde dell’esclusività e del protagonismo, condividendo con i dipendenti informazioni cruciali ad esempio, prima che queste arrivino ai clienti, con l’obiettivo di farli sentire davvero importanti, parti di un tutto che non sarebbe lo stesso senza la loro presenza: sappiamo tutti quanto può essere potente il motore di una persona che crede fortemente in un progetto. 

Ma c’è di più. La comunicazione interna può prevedere delle proposte dedicate, come un premio per l’idea più innovativa o per il dipendente più performante. In questo modo, i dipendenti saranno maggiormente motivati e riconosciuti, potendo fornire un reale valore aggiuntivo all’organizzazione. 

La comunicazione interna va di pari passo con l’impegno di chi si sente maggiormente coinvolto in azienda e percepisce uno scambio con tutta l’azienda, che si traduce, anche, in un dialogo maggiore con i piani alti.  

Ovviamente, maggiore dialogo, non significa mancanza di leadership. Tale apertura, infatti, deve essere sempre gestita e orientata agli obiettivi aziendali. 

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni