Skip to main content

Nel 2022 è opinione comune che le donne possano fare ogni cosa. Possono guidare aerei, correre la maratona incinte, essere al comando di una nazione o di un’associazione globale o ispirare intere generazioni. Eppure, quel maledetto soffitto di cristallo incombe su di noi come un presagio ineluttabile. I dati sull’occupazione femminile sono ancora sconfortanti, ma lo sono molto di più se si parla di presenza nei CDA o nei ruoli apicali di società pubbliche e private. 

 

❓Come è possibile che succeda ancora questo?

 

😖Accade che vi siano degli schemi che siamo noi stessi a porci. Sono schemi vivi, che agiscono impedendoci di muoverci fuori da quella costrizione che ci siamo autoimposte. Abbiamo tantissimi esempi di questi comportamenti, quotidianamente: donne in carriera che ricevono una proposta di lavoro migliorativa, e che vogliono rinunciare in partenza perchè hanno appreso dai genitori lo schema, reiterato e assorbito in maniera inconscia e pregnante, che far carriera significa essere infelici e non avere tempo per sè e per gli altri. O ancora ragazze che giudicano il comportamento di un uomo troppo suadente, come una persona da tenere lontano, non lasciandosi lo spazio di verifica e la possibilità di vivere quell’emozione. 

 

📈 È scientificamente provato che, anche in fase di selezione per una posizione, siano le donne stesse a boicottarsi, essendo molto più esigenti con se stesse rispetto ai candidati maschi con le stesse qualifiche, e autovalutandosi sempre meno, sia in termini di performance che di corrispettivo economico. 

 

🕵🏻‍♀️La sindrome dell’impostore, poi, colpisce le donne con una frequenza inimmaginabile. Non ci sentiamo mai abbastanza e non meritiamo quello che abbiamo: prima che lo faccia la società o il capo di turno, siamo noi stesse ad autosabotarci. 

 

🤔E allora? Come si esce da questa empasse? Educando le nuove generazioni, conoscendo i nostri meccanismi e lavorando su noi stesse, facendo rete e formandoci adeguatamente, non solo con le competenze teoriche, ma con le soft skills che ci permettono di mettere a frutto con profitto le nostre conoscenze.

 

Vuoi saperne di più? Compila il form se vuoi ricevere info sul webinar dedicato, in partenza a Maggio!

Segui le nostre attività attraverso i canali facebook, instagram, linkedin, youtube.

#empowerment #empowermentfemminile #leadershipfemminile #soffittodicristallo

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni