Skip to main content

Il team management è la soft skill per eccellenza che si apprende nello sport, proprio perchè è nello sport che il team nasce come concetto, ed è soprattutto dallo sport che apprendiamo quanto sia fondamentale saper guidare un gruppo per ottenere risultati.

In senso lato consiste nel “saper gestire gli equilibri, saper ascoltare e costruire rapporti solidi nel tempo”, che possano reggere al peso dello stress o degli obiettivi sfidanti che si hanno, nella vita e sul luogo di lavoro. Ma anche gestire e saper riconoscere i talenti, che possono rappresentare il punto di forza del gruppo, così come gli elementi di rottura.

Sport e gestione del team

Nello sport, sia esso individuale o di squadra, la gestione del rapporto tra pari è all’ordine del giorno, e rappresenta un forte vantaggio competitivo, soprattutto ai livelli più alti, dove la differenza tra le capacità tecnico-tattiche dei diversi competitors è prossima allo zero.

Comprendere che la forza del gruppo aumenta esponenzialmente la sommatoria delle capacità dei singoli è fondamentale per mettere da parte i dualismi – soprattutto negli ambienti molto competitivi – e mettersi al servizio del compagno.

La forza mentale collettiva di un team, la disposizione al sacrificio di tutti i componenti e la loro coesione, sono elementi fondamentali per il raggiungimento dei diversi obiettivi, sia in termini personali che lavorativi, che sportivi. Anche una famiglia, se ci pensiamo, non è altro che un team, nel quale queste componenti possono fare la differenza tra successo e insuccesso, vita e morte.

Allo stesso modo nell’ambiente di lavoro, le risorse hanno bisogno di lavorare in maniera efficiente e dallo sport, come sottolineato anche in “Perché i team vincono” di Saul L. Miller, il mondo degli affari e gli uomini che lo animano, possono trarre particolari insegnamenti.

Come si costruisce un team vincente?

Innanzitutto con metodo: ognuno deve avere un ruolo ben definito ma flessibile per essere in continuo contatto con gli altri attori, pronto a sopperire alle mancanze di uno o dell’altro.

La figura del leader, poi, è essenziale: costruisce l’imprinting, trasmette la vision, stabilisce i ruoli, si accerta che vengano rispettati, riconosce le competenze di ognuno e li gratifica con i corretti feedback e tiene alta l’asticella, ma metodo e organizzazione sono in grado di sviluppare l’autoefficienza collettiva necessaria per raggiungere risultati.

Ecco perchè i migliori leader e team manager dello sport, posseggono le soft skills necessarie nella gestione dei gruppi anche in altri ambiti.

Se l’argomento ti interessa, scopri le nostre attività sui canali facebookinstagramlinkedin youtube.

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni