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La negoziazione è la capacità con cui le persone risolvono i conflitti ancora in fase embrionale, raggiungendo un compromesso che evita così l’esplosione del problema e i conseguenti effetti. 

Questa capacità getta le sue basi nella disponibilità all’ascolto e nella comprensione delle ragioni altrui che, insieme agli obiettivi che ogni ruolo prevede, guidano una controversia alla possibilità di trovare un punto di incontro, non bellicoso, che lasci soddisfatte entrambe le parti. 

Un mix di abilità

La capacità di trattare, con successo, non si basa esclusivamente su doti innate, ma è piuttosto un insieme di abilità logiche, creative, relazionali ed analitiche. Questa capacità è, infatti, considerata la skill del futuro e, anche in questo caso, gli atleti ne assorbono peculiarità e modalità in maniera inconscia, durante la loro vita professionale. 

Far parte di un team, di uno spogliatoio dove ogni individuo ha la propria personalità (spesso marcata, considerati gli alti livelli di selezione che gli atleti si trovano ad affrontare per arrivare nelle posizioni apicali), sia che si tratti di uno sport di squadra che individuale, significa dover “stare” quotidianamente tra diverse posizioni ed esigenze, ma anche idee e necessità, senza perdere di vista i propri obiettivi così come aspettative e desideri degli altri attori.

Non solo: anche quando si ricoprono ruoli di responsabilità meno evidenti del capitano o del vice, che ogni team che ambisce all’efficienza deve avere, è necessario relazionarsi con strutture arbitrali, sponsor e manager, dirigenza e proprietà, staff. In queste occasioni la capacità di negoziazione diventa un esercizio costante che può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso, la vittoria e la sconfitta. 

Negoziare fuori dal campo

La capacità di “trattare efficacemente”, senza perdere di vista risultati e obiettivi, è fondamentale in qualunque ambiente di lavoro, in quanto, oltre ad evitare il conflitto, permettendo a tutti gli attori coinvolti di sentirsi appagati, garantisce una sensazione di benessere che incrementa fortemente i rapporti di fiducia tra i membri del team, migliorando la predisposizione (e la relativa efficacia) a collaborazioni future.

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