Nella vita esistono cose che non dipendono da te, ma in tante altre, al contrario, sei proprio tu che fai la differenza attraverso le tue abilità e competenze. E tutto ciò è già dentro di te! Cambiare mentalità, avere il giusto mindset è quello che fa la differenza nell’avere o meno successo, o realizzazione, nella vita, sia in ambito personale che professionale.
Ma cos’è di preciso il mindset?
La “forma mentis” è una locuzione latina che significa letteralmente forma / idea / impostazione della mente, è la mentalità, è l’insieme delle convinzioni e atteggiamenti che creano le fondamenta della nostra personalità.

Il growth mindset viene anche indicato come “mentalità di successo”.
I veri leader infatti sfruttano il fallimento per migliorare, incoraggiano i loro collaboratori a domandarsi per quale motivo gli obiettivi non siano stati raggiunti, a comprendere in che modo poter agire nel futuro, e soprattutto riconoscono i loro sforzi. Sono inoltre focalizzati sui propri obiettivi, non si arrendono davanti alle sfide, affrontandole e cercando soluzioni semplici a problemi complessi.Un aspetto fondamentale da tenere saldo in mente è che l’unica cosa che fa davvero la differenza tra un desiderio ed un obiettivo reale, è l’azione.
È necessario riflettere su come si affrontano i problemi e le sfide, e credere sempre in sé stessi. Importante è agire, subito, cercando di mantenere un atteggiamento positivo. Anche il lieve cambiamento rafforzerà il passaggio dall’idea all’obiettivo reale.
Ascolta la testimonianza di Chiara Volpicelli
Il video è disponibile su YouTube. Iscriviti al nostro canale così da ricevere le notifiche per le nuove pubblicazioni.