Ri-genera

Mindset e comportamento

By 5 Marzo 2021 Marzo 8th, 2021 No Comments

Nella vita esistono cose che non dipendono da te, ma in tante altre, al contrario, sei proprio tu che fai la differenza attraverso le tue abilità e competenze. E tutto ciò è già dentro di te! Cambiare mentalità, avere il giusto mindset è quello che fa la differenza nell’avere o meno successo, o realizzazione, nella vita, sia in ambito personale che professionale.

Ma cos’è di preciso il mindset?

La “forma mentis” è una locuzione latina che significa letteralmente forma / idea / impostazione della mente, è la mentalità, è l’insieme delle convinzioni e atteggiamenti che creano le fondamenta della nostra personalità.

Possiamo incontrare due principali tipologie: quelle persone che hanno una mente fissa (fixed mindset) che credono che la propria intelligenza, abilità e qualità siano innate. In caso di fallimento daranno la colpa alla mancanza di queste, senza impegnarsi nel migliorare; chi ha invece una mentalità “di crescita” (growth mindset) crede che le proprie abilità e qualità possano svilupparsi attraverso lo studio e la formazione, vivendo inoltre con meno stress e maggiori gratificazioni.

Il growth mindset viene anche indicato come “mentalità di successo”.

I veri leader infatti sfruttano il fallimento per migliorare, incoraggiano i loro collaboratori a domandarsi per quale motivo gli obiettivi non siano stati raggiunti, a comprendere in che modo poter agire nel futuro, e soprattutto riconoscono i loro sforzi. Sono inoltre focalizzati sui propri obiettivi, non si arrendono davanti alle sfide, affrontandole e cercando soluzioni semplici a problemi complessi.Un aspetto fondamentale da tenere saldo in mente è che l’unica cosa che fa davvero la differenza tra un desiderio ed un obiettivo reale, è l’azione.

È necessario riflettere su come si affrontano i problemi e le sfide, e credere sempre in sé stessi. Importante è agire, subito, cercando di mantenere un atteggiamento positivo. Anche il lieve cambiamento rafforzerà il passaggio dall’idea all’obiettivo reale.

Ascolta la testimonianza di Chiara Volpicelli


Il video è disponibile su YouTube. Iscriviti al nostro canale così da ricevere le notifiche per le nuove pubblicazioni. 


Se quello che hai letto ti risuona dentro, se riconosci comportamenti/pensieri che ti sono familiari o che vedi agire, chiedi un appuntamento con i nostri consulenti attraverso la sezione Contatti e/o segui le nostre attività attraverso i canali facebook, instagram, linkedin, youtube.