Skip to main content

Il termine “meme” è un neologismo nato in analogia al termine “gene”, che indica l’unità minima di trasmissione dell’informazione biologica relativa ai somatotipi, ai corpi biologici. Ebbene, come il gene trasmette informazioni sulla struttura biologica da una generazione all’altra, così, il meme trasmette da una generazione all’altra unità di informazione culturale, cioè valori più o meno consci e i loro relativi schemi comportamentali, come teorizzato da Dawkins, nel 1976, nel tentativo di spiegare il modo in cui le informazioni culturali si diffondono nella nostra società.

Sempre Dawkins afferma che memi si possono definire come i geni di una cultura, tramite questi l’uomo impara e ha imparato determinati comportamenti legati alla sopravvivenza, che non possono essere spiegati attraverso le teorie evoluzioniste e hanno come caratteristica principale quella di essere replicati facilmente e infinitamente.

Ovviamente, come la cultura, anche i memi si evolvono e si adattano, mutandosi in memi più adeguati, più efficienti per la società in cui si vive. A volte invece degenerano, come succede nel gioco del telefono senza filo: l’informazione incorretta viene tramandata per generazioni, influenzando l’idea di un popolo, come ad esempio credere che la medicina tradizionale non sia più valida.

Meme e internet

Per quanto riguarda le famose e popolarissime vignette pubblicate sul web, spesso rimandano a comportamenti con cui vasti gruppi di persone si identificano. Si legano a modi di agire stereotipati o addirittura tossici, facilitandone l’associazione con idee e atteggiamenti propri. Ritroviamo spesso memi legati alle tematiche dell’ansia, dello stress da lavoro correlato fino all’abuso di droghe. Ci identifichiamo con essi, che contribuiscono alla costruzione di una rappresentazione mentale di noi, permettendo e permettendoci la collocazione all’interno di un gruppo sociale. Tutto ciò ricorda l’importanza dell’essere umano a sentirsi (sempre) parte di qualcosa.

Se l’argomento ti interessa, scopri le nostre attività sui canali facebookinstagramlinkedin e youtube.

Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti

Contattaci per maggiori informazioni