Sviluppo personale

I sogni aiutano il business

By 18 Giugno 2019 Giugno 21st, 2019 No Comments

Il leader di un’impresa deve avere qualcosa in più rispetto alla media: cultura, capacità di trascendere azioni e valori sociali ma anche, prima di ogni cosa, saper leggere il proprio inconscio. Perché è lì che stanno le intuizioni geniali.

L’inconscio è una parte della vita e dell’intelligenza dell’uomo, che comprende aspetti spirituali e animali. Tutti noi vorremmo sapere “in anticipo” se un affare sarà vantaggioso oppure no. Per farlo, e nel tempo farlo sempre meglio, possiamo imparare ad accogliere ed interpretare i segnali che ci vengono mandati dal nostro inconscio.

I grandi studiosi della psiche sostengono che utilizziamo solo il 10% del nostro potenziale e che l’inutilizzato si disperde, restando relegato nella zona dell’inconscio. Sarebbe utile pertanto servirsi di strumenti in grado di “rendere cosciente ciò che è inconscio”, in modo da avere chiari i propri obiettivi e di conseguenza migliorare aspetti della vita personale e lavorativa. Tra i vari strumenti a disposizione si può utilizzare il sogno, che è un’immagine completa dell’attività organica del sognatore, registra tutto ciò che accade al soggetto in termini di coscienza, sensazioni, cellule, ha quindi uno stretto collegamento con l’intuizione.

La storia è ricca di episodi in cui grandi condottieri sono andati in battaglia con una strategia basata su predizioni e interpretazioni di sogni. Pensiamo al sogno di Costantino, che vide nel cielo un segno simile a una croce, udendo una voce pronunciare “In hoc signo vinces” (con questo segno vincerai, ndr). L’interpretazione suggerì al grande condottiero, che aveva contro le migliori legioni della grande Roma, di formare un esercito con chi credeva in quel segno, cioè i cristiani, motivati alla battaglia per essere riconosciuti e legalizzati. E Costantino vinse la guerra, da un grafico spontaneo dell’inconscio, decodificato correttamente.

Il sogno è una traccia che l’inconscio ci fornisce per concretizzare ciò che realmente desideriamo. Uno strumento fondamentale all’interno della consulenza psicologica anche per l’imprenditore, per dirigersi verso un affare vincente in termini economici, sociali e/o esistenziali.