CNA Impresa Donna Emilia-Romagna, il public speaking

In un momento storico in cui si è chiamate spesso a "metterci la faccia", saper parlare al proprio pubblico, ristretto o vasto che sia, è importante. Capacità questa che può essere messa in pratica tanto nella vita privata che in quella professionale, tenendo presente alcuni principi, una "to do list" per intenderci, da tenere sempre in tasca. È fondamentale conoscere a chi ci rivolgiamo e - qualora non fossimo nelle condizioni di poterlo fare - usare le nostre parole per creare quell'empatia che produce scambio, crescita, cambiamento!

Prima di entrare nelle specificità, nella tecnica pura, vi invitiamo alla visione del film “Il discorso del Re” (The King’s Speech) diretto da Tom Hooper, in particolare all’ascolto di due momenti, che vi segnaliamo qui: momento 1 e momento 2. Sarà interessante tornarci dopo il percorso insieme, per notare le sfumature e riconoscere alcuni esempi di quelli che abbiamo approfondito.

Se parliamo di strategie per parlare in pubblico, invece, sia on che off line, un modello molto valido è quello denominato “4MAT”, che si fonda sull’esistenza di 4 diversi modi di apprendimento delle persone: quelle che vogliono conoscere i motivi, quelle attente ai fatti, coloro che vogliono capire e sperimentare, coloro che preferiscono trovare collegamenti e utilizzi futuri.

Nella sezione successiva, troverai il primo blocco di slides a tua disposizione, con il quale approfondire le nozioni apprese durante l’appuntamento.

Foto e video del 12 Aprile 2023

Ricorda i momenti più importanti della giornata trascorsa insieme

Bibliografia e video degli esercizi

Se ti interessa approfondire alcune tematiche a livello personale e professionale con Chiara, compila il form a seguire e sarai ricontattato!


    Lascia la tua mail

    Per accedere agli approfondimenti sul tema, lascia la tua mail. Ci sarà utile per inviarti ulteriori aggiornamenti ed informarti sui prossimi appuntamenti. Ricorda che puoi sempre consultare la normativa privacy nella sezione dedicata, presente nel footer del sito web, e nel caso chiedere la cancellazione del tuo indirizzo email.


    Attivazione in sospeso

    Grazie per aver lasciato la tua mail.
    Controlla la tua casella di posta e conferma l’attivazione.
    Se non trovi la mail, controlla la cartella spam.


    Se non hai ricevuto la mail di attivazione

    Ripeti la procedura ricontrollando che la mail inserita sia corretta.

    Attivazione completata

    La tua mail è stata attivata.

    Ora puoi continuare a leggere.

    La pagina verrà ricaricata automaticamente fra 5 secondi.

    Se non succede nulla, clicca qui.

    Attivazione completata

    Ora puoi continuare a leggere.