CNA Nazionale
Anno
2019
Consulente
Chiara Volpicelli
Lucia Camellini
Lorenzo Volta
Target
Area Dipartimenti e Divisioni
Giornata formativa con CNA Nazionale
Il 9 e 10 Maggio si sono svolte due giornate formative presso CNA Nazionale rivolte ai responsabili dell’area Dipartimenti e Divisioni. Eventi facenti parte di un intervento più strutturato che ha coinvolto anche la Presidenza.
CNA Nazionale
Fondata nel 1946, CNA “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa”, rappresenta e tutela gli interessi di oltre 700.000 associati operanti nei più importanti settori economico-produttivo del paese. L’organizzazione agisce per valorizzare le micro piccole e medie imprese delle realtà territoriali, con una ampia azione di rappresentazione a loro favore, proponendosi come partner per promuoverne lo sviluppo, nonché il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito anche attraverso un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese. Una struttura capillare che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
Obiettivi
Il nostro team, formato da Chiara Volpicelli, Lucia Camellini e Lorenzo Volta, ha lavorato sulle capacità di leadership e governance all’interno di una organizzazione complessa come quella in oggetto. Tematiche centrali sono state la gestione dei processi, del team di lavoro e del feedback negativo, nonché i metodi di valutazione dei collaboratori.
Attività svolte
In relazione agli obiettivi da raggiungere i partecipanti agli incontri hanno svolto attività di role playing basate sulla delega, cercando di individuare il modo più efficace per lavorare serenamente all’interno del gruppo, oltre che un equilibrio tra i diversi stili di delega. Naturale approfondire la differenza tra gestione e delega, e le condizioni che richiedono l’applicazione dell’una o dell’altra. Con l’ausilio di case history selezionate, i formatori hanno inoltre approfondito le dinamiche del feedback negativo, concludendo poi il percorso con la somministrazione di schede di performance.