Cliente

CNA Nazionale

Anno

2019

Consulente

Chiara Volpicelli
Lucia Camellini
Lorenzo Volta

Target

Area Dipartimenti e Divisioni

Giornata formativa con CNA Nazionale

Il 9 e 10 Maggio si sono svolte due giornate formative presso CNA Nazionale rivolte ai responsabili dell’area Dipartimenti e Divisioni. Eventi facenti parte di un intervento più strutturato che ha coinvolto anche la Presidenza.

CNA Nazionale

Fondata nel 1946, CNA “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa”, rappresenta e tutela gli interessi di oltre 700.000 associati operanti nei più importanti settori economico-produttivo del paese. L’organizzazione agisce per valorizzare le micro piccole e medie imprese delle realtà territoriali, con una ampia azione di rappresentazione a loro favore, proponendosi come partner per promuoverne lo sviluppo, nonché il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito anche attraverso un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese. Una struttura capillare che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

Obiettivi

Il nostro team, formato da Chiara Volpicelli, Lucia Camellini e Lorenzo Volta, ha lavorato sulle capacità di leadership e governance all’interno di una organizzazione complessa come quella in oggetto. Tematiche centrali sono state la gestione dei processi, del team di lavoro e del feedback negativo, nonché i metodi di valutazione dei collaboratori.

Attività svolte

In relazione agli obiettivi da raggiungere i partecipanti agli incontri hanno svolto attività di role playing basate sulla delega, cercando di individuare il modo più efficace per lavorare serenamente all’interno del gruppo, oltre che un equilibrio tra i diversi stili di delega. Naturale approfondire la differenza tra gestione e delega, e le condizioni che richiedono l’applicazione dell’una o dell’altra. Con l’ausilio di case history selezionate, i formatori hanno inoltre approfondito le dinamiche del feedback negativo, concludendo poi il percorso con la somministrazione di schede di performance.

Cosa dicono di noi

Incontri molto costruttivi, pregni di contenuti utili e facilmente applicabili nella quotidiana attività lavorativa. Ho potuto approfondire infatti aspetti legati alla gestione dei miei collaboratori che prima sottovalutavo e che invece sono importanti per garantire un buon clima all’interno del mio gruppo. Posso ritenermi molto soddisfatto!

Sono state due giornate in cui è emersa l’importanza del confronto al di fuori del “solito” contesto lavorativo. Attività formative coinvolgenti e interattive che vanno oltre la normale formazione in aula a cui ero abituata… Mi hanno permesso di mettermi in gioco apprendendo al contempo nuove nozioni, utili non solo alla mia crescita professionale, ma anche allo sviluppo dei miei collaboratori.