Località

Reggio Emilia – Bologna, Ferrara, Ravenna – Firenze – Verona, Vicenza, Varese

Anno

2017 -In corso

La nostra risorsa

Chiara Volpicelli e Lorenzo Volta (Business Partner)

Area di intervento

Manager tra Manager “Quello che le scuole non insegnano”

Perché noi

In un mercato sempre più competitivo, in cui i servizi offerti devono mutare continuamente per tenere alto l’engagement e reggere la concorrenza, Federmanager ha creduto in noi per “non erogare la solita formazione” ai propri giovani iscritti.

Il format Manager Tra Manager (MTM) conta oggi numerosissimi presenze. Il percorso è dedicato ai giovani manager under 44, con l’obiettivo di trasferire soft skills che agevolino il lavoro quotidiano, supportati da una capacità di lettura delle dinamiche relazionali per emergere all’interno della propria azienda e dello scenario lavorativo globale.

Federmanager

Con circa 180 mila dirigenti, quadri apicali, alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’Associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management, di cui cura gli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali.

Una presenza radicata sul territorio nazionale con una rete di 55 sedi che si occupano di rappresentanza istituzionale a livello locale, servizi per associate/i, consulenza di carattere contrattuale, legale, fiscale e previdenziale, iniziative di natura formativa, culturale e di networking.

Attività

Reggio Emilia, 2017. La prima tappa dove tutto è iniziato. L’dea di invitare Sergio Menarini e Leonardo Dall’Osso, ci ha permesso di parlare di rabbia in azienda e spiritualità del management, appuntamenti tenuti allora da Chiara insieme a Lucia Camellini.

Bologna, 2018. Il primo incontro online. Sei partecipanti visionari per “le mille facce della persuasione”. L’approccio di Chiara e Lorenzo ha permesso di far crescere negli anni il numero delle presenze fino a sfiorare le 50 unità per appuntamento.

Dal 2018 fino ad oggi. Il progetto si espande a nuove città e sedi Federmanager, da Firenze e il territorio toscano, fino alla triade Verona, Vicenza, Varese. Si è formato un percorso fatto di persone eccezionali che continuano a motivarci ad arricchire un panel di tematiche sempre più eterogeneo: comunicazione verbale e non verbale, stereotipi e convinzioni limitanti, passaggio generazionale, leadership e mentoring.

Il programma completo degli appuntamenti, svolti in corso, è disponibile sul sito Federmanager Bologna, Ferrara, Ravenna, nella sezione Giovani Manager, all’interno del quale troverete sessioni come: “Diventa più grande del problema, goditi le difficoltà: essere resiliente non ti basta”; “Disegna la vista che vorresti: il life design come non lo hai mai trattato”; “A teatro con la rabbia: impara a conoscere il tuo lato oscuro”.

Cosa dicono di noi

Ho partecipato ad entrambi gli incontri e posso dire di essere molto colpita dalla competenza e spontaneità. Coinvolgenti e molto preparati. Emerge la passione che hanno per ciò che fanno.

Hanno affrontato un tema molto complesso come quello della spiritualità soggetto a numerosissime interpretazioni che è raro venga associato ad un contesto aziendale in cui si da più importanza alle azioni e ai risultati.

Intervento molto utile per migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni all’interno del contesto aziendale e non solo!