La formazione continua è divenuta ormai imprescindibile ed è in continuo mutamento, con strumenti sempre nuovi e skills da aggiornare alla velocità della luce.
Ma la parola form-azione vuol dire dare forza, dare una immagine. L’immagine è alla base della comunicazione tra esseri umani per cui prima del pensiero c’è una immagine. Ecco perchè è così importante la formazione: prima do un immagine e poi agisco quella immagine.
Aziende, proprietari e manager sono sempre più orientati verso il lifelong learning, ma anche i dipendenti comprendono che tutto ciò può rappresentare per loro una grande opportunità, un fattore determinante nella scelta di una posizione piuttosto che di un’altra.
Dedicare del tempo alla formazione garantisce quindi diversi vantaggi:
- Maggior soddisfazione della risorsa, che si sente in continuo miglioramento e al centro del progetto di qualcuno disposto a dare;
- Quotidianità più dinamica, nella quale non ci si annoia e ci si mette in discussione;
- Allenamento mentale, che oltre ad affinare le soft skills, tiene vive e reattive le connessioni;
- Opportunità di miglioramento per tutta la realtà in cui si opera;
- Opportunità di networking. Ai corsi di formazione è possibile entrare in contatto con altre realtà, in linea con i tuoi interessi, ma esterne alla tua cerchia, andando a creare delle sinergie che in ambiti diversi non risulterebbero così efficaci.
- Maggior opportunità lavorative e possibilità di avanzamento di carriera. L’apprendimento continuo, oltre a favorire una forma-mentis produttiva ed efficace , fornisce gli strumenti necessari per assumere nel tempo incarichi apicali.
E tu, come ti mantieni in formazione ?