CNA Bologna, come ti mantieni in form(azione)?

A distanza di 3 mesi dalla giornata presso Fico Eataly World, incontriamo nuovamente le persone con le quali abbiamo condiviso concetti come formazione, crescita e sano divertimento. Con l'appuntamento di oggi "chiudiamo un cerchio" ma possiamo aprirne molti altri, dipende da voi. Perché formarsi vuol dire movimento, cambiamento, una tappa dopo l'altra.

29 Settembre 2022. In questa bella mattinata in CNA BOLOGNA siamo partiti parlando di conto corrente emozionale, concetto che non tutti conoscono adeguatamente: qualcosa che influenza fortemente l’equilibrio delle nostre relazioni continuative (pertanto anche quelle in azienda). I versamenti e i prelievi fatti ai nostri colleghi e a quanti operano nel nostro sistema lavorativo, avvengono in maniera inconscia, ma possono determinare il successo o meno di un progetto o dell’attività stessa. 

Diventa pertanto fondamentale prendere coscienza di quello che mal tollera il mio collaboratore e di come poter effettuare più versamenti che prelievi nell’arco della giornata, in modo da mantenere il nostro conto corrente emozionale sempre in positivo, evitando che errori comuni come quelli di comunicazione, di mancate aspettative, chiarezza o altro, possano minare il clima aziendale in maniera determinante. 

Abbiamo poi lavorato sui concetti di passività, assertività e aggressività, all’interno delle relazioni lavorative, e sulla definizione dei ruoli, passaggio fondamentale per il buon successo delle stesse. 

Successivamente, ci siamo concentrati sugli ostacoli tra noi e i nostri obiettivi, con esempi come l’essere permalosi, le attività nascondiglio e le lamentele (trappole diffusissime che svuotano il conto corrente emotivo). Non focalizzandomi sulle cose che posso cambiare, mi demotivo e quando avrei l’occasione di lavorare su qualcosa di stimolante, sono prosciugato. 

Le attività nascondiglio, invece, ci riempiono la giornata di cose semplici e meno utili mentre dovremmo puntare a quelle più scomode e più utili. In tutti questi casi, il responsabile principale è il nostro cervello, che è stato programmato evolutivamente per compiere lo sforzo minore possibile. La possibilità di conoscere questi meccanismi, insieme alla nostra volontà, ci permette di forzarli, andando a metterci nella “scomodità”, ma una scomodità maggiormente proficua ed efficace. 

Infine, abbiamo lavorato su due esercizi pratici, che ci hanno permesso di mettere a fuoco i concetti precedentemente esposti. Il primo, aveva l’obiettivo di recuperare un ricordo in cui si avesse travalicato i limiti del ruolo di un’altra persona e una volta in cui è stato fatto nei nostri confronti. Nel secondo, si trattava di individuare soggetti all’interno del gruppo a cui andare a chiedere “cosa posso fare per agevolare il tuo lavoro ?”, un buon esercizio per imparare a effettuare versamenti sul loro conto corrente emotivo.

Se – al di fuori del contesto lavorativo – hai voglia di saperne di più rispetto alla tua crescita personale e professionale, rispondi alla domanda che trovi sotto e segui gli step successivi. Buon allenamento!

E TU, COME TI MANTIENI IN FORM(AZIONE)?

    Complimenti! Non è facile trovare persone come te. Restiamo sempre a tua
    disposizione per un confronto sul tema. Segui i nostri canali oppure utilizza il nostro form contatti in fondo per inviarci i tuoi recapiti

    Dicci di più attraverso il form che trovi in fondo. Se preferisci, chiedi di fissare un appuntamento per approfondire le tue esigenze e presentarti una nostra proposta in merito

    E su quelle meno spinose oppure ordinarie? Lavorare sulla costruzione di una propria routine, funzionale agli obiettivi personali e professionali che ci prefissa, è qualcosa di molto importante. Dicci di più attraverso il form che trovi in fondo. Se preferisci, chiedi di fissare un appuntamento per approfondire le tue esigenze e presentarti una nostra proposta in merito

    Complimenti per la tua organizzazione. Restiamo a tua disposizione se vuoi valutare un percorso formativo che ti permetta di essere aggiornato sul tema, utile ad individuare nuovi asset formativi. Possiamo fissare un appuntamento per parlarne e presentarti una nostra proposta in merito

    La giornata attraverso le foto e video

    Presto disponibile la bibliografia!

    Esercizi (e bibliografia in arrivo)

    In aggiornamento.

    Richiedi un appuntamento con i nostri consulenti