Guidati dal carismatico ed eclettico Lorenzo Volta abbiamo parlato di movimento, sonno e alimentazione: elementi fondamentali per il benessere personale ma, come si è recentemente appreso, anche per l’efficienza operativa, sia quella lavorativa che non. Il movimento, ad esempio, ci rigenera e sembra aiutarci nella gestione dei problemi, non perché ce li risolve, ma semplicemente perché ci permette di cambiargli luogo, ponendoli nelle nostre mani, il posto migliore per maneggiarli, smontarli e risolverli.
Allo stesso modo imparare a mangiare cibi che ci nutrano, non che ci sazino, è fondamentale per la nostra salute e l’efficacia dell’attività cerebrale, così come è importantissimo scegliere cibi non lavorati a livello industriale perché sono quelli che il nostro corpo – non conoscendoli – fa molta più fatica a digerire, dovendo così utilizzare tutte le energie per la digestione, piuttosto che per l’attività cerebrale.
Abbiamo poi iniziato ad attivare il nostro corpo con alcuni esercizi. Esercizi per attivare corpo e mente, per imparare a silenziare il nostro cervello quando “sovrapensa”, disattivando il DMN (default mood network) ma anche per allenare un equilibrio fisico che stimoli l’equilibrio mentale. La ginnastica dello spazzolino, come l’ha chiamata Lorenzo, un movimento che deve diventare la nostra routine perché è meno “doloroso”, vuol dire fare un po’ di fatica oggi per stare bene quotidianamente, piuttosto che dover affrontare una grande fatica , come quella di una vita priva di benessere ed equilibrio.
Tutto questo funziona a patto che non sia qualcosa di troppo rigido, un ulteriore blocco da inserire nella nostra agenda, ma qualcosa che scegliamo di fare con piacere, perché comprendiamo che un piccolo sacrificio sul breve periodo ci porta un grande vantaggio sul lungo.
E TU MANAGER, COME ALIMENTI IL TUO TEAM?