Località

Fratelli Abbascià

Anno

2022

Attività

Chiara Volpicelli

Target

Responsabili di reparto

Introduzione

Da qualche tempo abbiamo iniziato una nuova avventura con Abbascià, leader nel commercio di  frutta e verdura di pregio, nel territorio milanese, con grande entusiasmo e soddisfazione per i risultati ottenuti, in così breve tempo.

Siamo entrati in azienda con l’obiettivo di rinforzare la leadership della prima linea di responsabili, subito sotto il titolare, operando parallelamente in forma di gruppo e individuale.

 

Fratelli Abbascià

L’atelier dei sapori. Fratelli Abbascià nasce dall’esperienza, dall’intuito e dalla passione di Dino Abbascià, un “fruttivendolo” (come lui amava definirsi) che è riuscito a diventare un’abile ed attento imprenditore, realizzando, con proposte mirate ad un target alto di clientela, qualcosa di unico e particolare, Restando a contatto con i clienti ed ascoltandone in profondità le esigenze, Dino ha saputo intravedere ed intercettare gusti e tendenze che oggi rendono l’azienda la scelta obbligata nel settore dell’ortofrutta.

Abbascià oggi è il punto di riferimento per tutte quelle realtà che vogliono materie prime di qualità, al di là della stagionalità e senza limiti di provenienza.

(contenuti ufficiali dal sito abbascia.it)

Perché

Attualmente stiamo lavorando su ruoli, limiti e confini, con il doppio obiettivo di far crescere la leadership verticale, cioè quella nei confronti dei sottoposti, e orizzontale, nonché l’affermazione del proprio ruolo nei confronti dei colleghi, allo stesso livello della gerarchia.

Queste difficoltà sono tipiche di molte organizzazioni, in quanto gli esseri umani non agiscono fino in fondo la leadership perché faticano a sostenere la critica e la parte del “cattivo”.

È essenziale, perciò, accettare  che nel ruolo di responsabile, è prevista una componente educativa fondamentale, un po’ come avviene per il ruolo genitoriale, e che è necessario formare gli operativi a fare ciò che si chiede, costantemente, non una tantum.

E poi

Nei prossimi incontri lavoreremo su compiti specifici, a livello individuale e di gruppo, con l’obiettivo di istruire i responsabili ad uno sguardo dall’alto, l’ “alzare la testa”, come diciamo noi, che consenta di aumentare sempre di più la visione ad ampio raggio di ogni reparto.