Cliente

CNA Nazionale

Anno

2020

Consulente

Chiara Volpicelli
Lucia Camellini
Lorenzo Volta
Antonino Basiricò

Target

Responsabili con collaboratori

Introduzione

Svolte il 16 gennaio e il 3 febbraio presso la sede nazionale e rivolte ai responsabili dell’area Dipartimenti e Divisioni.

CNA Nazionale

Fondata nel 1946, CNA “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa”, rappresenta e tutela gli interessi di oltre 700.000 associati operanti nei più importanti settori economico-produttivo del paese. L’organizzazione agisce per valorizzare le micro piccole e medie imprese delle realtà territoriali, con una ampia azione di rappresentazione a loro favore, proponendosi come partner per promuoverne lo sviluppo, nonché il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito anche attraverso un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese. Una struttura capillare che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

Perché

Il giorno 16 gennaio il nostro team, formato da Chiara Volpicelli, Antonino Basiricò e Lucia Camellini, ha affrontato la tematica del feedback, approfondendo in particolare l’autovalutazione da compiere prima di restituirlo, le migliori tecniche per fornirlo e, infine, i segnali che occorre cogliere per accertarsi che sia stato funzionale. Il giorno 3 febbraio Chiara, Antonino e Lorenzo Volta hanno invece affrontato il tema dei valori che guidano i vari gruppi di lavoro e delle regole che ciascuno di loro si dà per concretizzarli; nella seconda parte della giornata è stato inoltre affrontato il tema delle cosiddette «domande potenti», strumento fondamentale per individuare valori e regole reciproci in vista di una loro condivisione e negoziazione.

Attività svolte

Gli incontri si inseriscono in un più ampio percorso formativo rivolto allo sviluppo della leadership e delle competenze nella gestione dei collaboratori.