Cliente

CNA Nazionale

Anno

2019

Consulente

Chiara Volpicelli
Lucia Camellini
Lorenzo Volta

Target

Presidenza

Introduzione

Nel corso di questi ultimi mesi abbiamo svolto diverse giornate formative presso la sede di CNA Nazionale rivolte alla Presidenza e ai responsabili dell’area Dipartimenti e Divisioni, di cui abbiamo parlato in una precedente case history. Di seguito approfondiremo le attività svolte con i membri della Presidenza.

CNA Nazionale

Fondata nel 1946, CNA “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa”, rappresenta e tutela gli interessi di oltre 700.000 associati operanti nei più importanti settori economico-produttivo del paese. L’organizzazione agisce per valorizzare le micro piccole e medie imprese delle realtà territoriali, con una ampia azione di rappresentazione a loro favore, proponendosi come partner per promuoverne lo sviluppo, nonché il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito anche attraverso un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese. Una struttura capillare che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

Perché

Il nostro team composto da Chiara Volpicelli, Lucia Camellini e Lorenzo Volta, ha operato per favorire lo sviluppo delle competenze trasversali tra i membri della Presidenza Nazionale. I macro obiettivi sono stati: rinforzare l’identità; sviluppare la fiducia reciproca; migliorare il rispetto del ruolo e la consapevolezza dei limiti; aumentare le competenze di public speaking e di comunicazione istituzionale.

Attività svolte

Abbiamo condiviso tecniche di role playing e lavorato sui contenuti tipo di uno speech aziendale: come iniziare, come articolare il discorso e come concludere, tenendo alta l’attenzione del pubblico attraverso l’intenzione che muove l’oratore. I docenti hanno coinvolto attivamente i partecipanti attraverso riflessioni sui cambiamenti dell’attuale comunicazione istituzionale, soffermandosi sugli archetipi e stereotipi utilizzati nelle relazioni, sulle conseguenti leve emozionali, nonché sulla direzione verso cui stiamo andando in quanto umanità e mondo digitale.