SERVIZI PER LE AZIENDE

Consulenza leaderistica. Manager o liberi professionisti, più in generale figure che ricoprono ruoli gestionali all’interno dell’azienda, richiedono una consulenza, o un percorso di formazione, leaderistica, per consapevolizzare la propria leadership e rafforzarla, migliorare la qualità del proprio lavoro e al contempo quella di tutta l’azienda, imparare a coinvolgere i collaboratori e fidelizzarli alla mission aziendale, valorizzare il lavoro e le doti dei propri dipendenti per renderli maggiormente efficaci e orientati all’obiettivo, migliorare la performance e il clima organizzativo della Direzione e dell’Azienda.

Arte in azienda (in collaborazione con BCOME). Attraverso un ciclo d’incontri teorici e di workshop, artisti del panorama nazionale ed europeo, lavorano ad un progetto specifico, con i dipendenti dell’azienda. L’introduzione dei linguaggi contemporanei nel vivo dei sistemi produttivi, conduce a nuove procedure di lavoro, stimola nuove immagini, mette in discussione punti di vista obsoleti. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con BCOME, sistema specializzato nella didattica dell’arte contemporanea, per la progettazione di opere che testimonino l’humus aziendale (gadget d’artista,
prodotti/opere da veicolare in fiere/eventi strategici).

Performance assessment & development, in collaborazione con la dott.ssa Marcella Offeddu. Manager e liberi professionisti richiedono il nostro intervento in qualità di professionisti della valutazione delle competenze e delle prestazioni lavorative, per analizzare le competenze tecniche o trasversali, e definire piani di sviluppo attraverso attività di formazione laboratoriale, o coaching, o di altro genere (servizi).

Affiancamento alla risorsa in azienda e sul campo. Le aziende richiedono il nostro intervento al fine di osservare e correggere situazioni identificate dal management come disfunzionali. Chi richiede questo tipo di servizio, vuole individuare punti di forza e debolezza di dinamiche interne, nella convivenza aziendale: comunicazione, relazione, rispetto dei ruoli, sabotaggi inconsci.

T7D – Test di personalità per le risorse umane. Le aziende, e in particolare i Responsabili HR, richiedono il nostro intervento al fine di evidenziare le peculiarità caratteriali-relazionali delle risorse umane che hanno a disposizione e, in base ad esse, stabilire o individuare la migliore modalità gestionale. In base alle caratteristiche personali infatti, vi sono modi differenti per ottenere il meglio da un collaboratore soddisfatto: conoscerne la personalità, nella sua complessità, favorisce la maggiore tolleranza e rafforza il rapporto responsabile-dipendente.

Cinema in azienda. Le aziende più all’avanguardia richiedono questa tipologia di servizio, perché consapevoli che in uno scenario de-contestualizzato, ognuno esprime “il vero di sé”, seppur inconsapevolmente. La visione di un film, appunto, con la successiva discussione guidata dai nostri consulenti, strumentalizza il mettere in evidenza la reale intenzionalità degli attori, per svelare l’emergere di discordanze tra i partecipanti alla proiezione, tra atteggiamenti di crescita e boicottaggi inconsci. In questo modo, l’azienda prende coscienza di una o più dinamiche (inconsce) presenti al suo interno, e soprattutto comprende se: 1) tale dinamica è costruttiva o distruttiva; 2) la direzionalità che ogni partecipante inconsciamente sta seguendo, rispetto alla dinamica individuata.

Executive coaching, in collaborazione con la dott.ssa Marcella Offeddu. Manager e liberi professionisti richiedono il nostro intervento in qualità di professionisti del cambiamento, esperti nel supporto per l’attivazione di processi di crescita, per singoli e team. I nostri clienti sono spesso in cerca di un cambiamento professionale, nella logica dello sviluppo all’interno dell’impresa in cui operano già, oppure nella logica della creazione/ampliamento di una impresa propria.

Wikup – Giornate e Week end formativi. La nostra esperienza conferma che ogni individuo necessita di continua e costante rigenerazione, a cui consegue migliore produttività a livello personale e professionale. WIKUP si sviluppa in un arco temporale che varia da 1 a 3 giorni e viene proposto sia a coloro che seguono le attività di consulenza e formazione (privati, liberi professionisti o aziende), sia alle strutture ricettive alberghiere, per differenziare l’offerta di soggiorno della clientela leisure e business. La convivenza e la condivisione fuori dal contesto ordinario, una serie di attività che vanno a toccare “le corde” giuste, favoriscono il mettersi in gioco di ognuno e la rivalutazione degli stereotipi dominanti. Il territorio limitrofo, la stessa struttura ospitante, con la loro storia, con la loro arte, con la loro cultura, “lavorano” insieme all’individuo, per un processo di rigenerazione totale.

 

ALTRI SERVIZI

Bambini e genitori: un aiuto per crescere, in collaborazione con la dott.ssa Lucia Camellini. Con il supporto dell’attività svolta sul bambino, aiutiamo il genitore a capirlo e a gestirlo con maggiore efficacia. Offriamo supporto per diagnostica e trattamento dei disturbi infantili comportamentali e dell’apprendimento, anche in ambito scolastico. Li seguiamo nei momenti di transito familiare: separazioni, lutti, cambio scuola, situazioni conflittuali ed emotive che possono manifestarsi in specifiche attività quotidiane.

Adulti, adolescenti e bambini in movimento: coaching e consulenza psicologica sportiva. Dalle prime esperienze di contatto con qualsiasi sport, alla scoperta del talento e la necessità di gestirlo al meglio: gestione e sviluppo delle prestazioni dell’atleta; miglioramento delle relazioni nella squadra; miglioramento nella gestione con l’allenatore; supporto alla gestione del gruppo per allenatore; supporto alla gestione del gruppo per dirigenti.

Adulti, coppie, adolescenti: coaching e consulenza psicologica personale. Gestione e orientamento della propria vita verso la sanità, lo stare bene, lo stato di grazia. Le più comuni difficoltà possono essere affrontate insieme: superamento di disturbi d’ansia e dell’umore; superamento di disturbi sessuali e alimentari; miglioramento nella gestione delle relazioni; superamento di disturbi psicosomatici; crisi di coppia, separazioni, allontanamenti.

Adolescenti e genitori: camminare insieme è importante. Attraverso incontri consulenziali/coaching di sviluppo dell’autostima e di miglioramento della sicurezza personale, aiutiamo i giovanissimi ad affrontare in modo più consapevole un mondo incerto. Seguiamo inoltre i genitori nella comprensione di un periodo fondamentale per i loro figli.