Cliente

Federmanager Reggio Emilia

Anno

2019

Consulente

Chiara Volpicelli
Lucia Camellini

Target

Manager

Introduzione

Nei mesi di Maggio e Giugno le nostre relatrici Chiara Volpicelli e Lucia Camellini hanno tenuto due incontri rivolti ai manager associati sui temi della rabbia in azienda e della spiritualità del management. Argomenti delicati che hanno suscitato opinioni contrastanti tra il pubblico. Il nostro team era ben consapevole della possibilità di accendere un dibattito, ma ciò che ha reso l’incontro interessante è stato anche questo.

Federmanager Reggio Emilia

Dal 1945 è l’associazione che rappresenta in modo esclusivo i manager delle aziende produttrici di beni e servizi stipulando contratti collettivi e garantendo servizi e tutele tramite enti e società. Obiettivo primario è la cura degli aspetti contrattuali, istituzionali, sociali, professionali e culturali.

Perché

Scopo primario dei due incontri è stato quello di introdurre ai partecipanti temi “potenzialmente scomodi” e difficili da affrontare all’interno di un contesto aziendale, ma che persone con un ruolo direzionale e strategico dovrebbero conoscere e padroneggiare. In modo da essere in grado di mantenere un buon clima lavorativo e favorire lo sviluppo dei propri collaboratori nonchè dell’organizzazione stessa.

Attività svolte

Oggetto dei due incontri sono stati rispettivamente la ”Rabbia in azienda” e la “Spiritualità del management”. Temi sicuramente impegnativi ma al tempo stesso intriganti e stimolanti, sia per il nostro team che per il pubblico presente.

Si arrabbi chi può

La rabbia appartiene a tutti gli esseri umani e l’ambiente lavorativo può accentuare tale emozione a causa dei ruoli ricoperti, della rigidità di un contesto formale e delle regole da rispettare. Essa può manifestarsi attraverso scatti verbali e offensivi, atti di potere e vendicativi o al contrario tramite atteggiamenti remissivi e di ritiro. Tali comportamenti impattano inevitabilmente sul clima lavorativo come su comunicazione, fiducia e processi decisionali.

Spiritualità del management

Ognuno ha una sua idea rispetto alla spiritualità. Per la maggior parte delle persone è considerato spirituale ciò che va oltre l’aspetto fisico della realtà, quella parte della vita quindi che si rivolge alla ricerca dell’essenza delle cose.Quale può essere allora l’essenza del management? Cosa può esserci dietro l’arte di gestire risorse, fatturati, aziende, persone …. e prima di tutto se stessi all’interno di questo esercizio? Diversi sono gli spunti letterari da poter approfondire, non solo religiosi. Il carattere trasversale del nostro approccio ci ha permesso di creare un percorso ad hoc: Étienne Perrot, Cucinelli, San Benedetto e altri ancora. Una camminata inusuale cercando quei tratti comuni da applicare nel quotidiano. Per dare o ridare significato a quello che ci sta intorno, e nel caso dei manager nostri interlocutori, a quello che si fa. Perché “Altro è dire altro è fare.”

Cosa dicono di noi

Ho partecipato ad entrambi gli incontri e posso dire di essere molto colpita dalla competenza e spontaneità delle relatrici. Coinvolgenti e molto preparate. Emerge la passione che hanno per ciò che fanno.

Le relatrici hanno affrontato un tema molto complesso come quello della spiritualità soggetto a numerosissime interpretazioni che è raro venga associato ad un contesto aziendale in cui si da più importanza alle azioni e ai risultati.

Intervento molto utile per migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni all’interno del contesto aziendale e non solo!

L’esposizione delle relatrici è stata valida, ma gli esempi sono stati troppo teorici e hanno portato “lontano”.