Località

Nazionale ed Emilia Romagna

Anno

2019 – In corso

La nostra risorsa

Chiara Volpicelli e professionisti sulla base delle esigenze formative

Area di intervento

Direzione e associati

Perché noi

La nostra “storica” vicinanza al target dei pensionati CNA è il terreno di partenza per un progetto fatto di persone capaci di trascinarci con storie da raccontare, carisma e carica. Infatti, dai ritiri con CNA Nazionale, continuiamo a stimolarli con i nostri contributi editoriali sulla rivista ufficiale Verdetà e il canale Epasa.

L’associazione ha richiesto il supporto del nostro team per potenziare la rappresentanza dei pensionati attraverso lo sviluppo di leadership, autostima e consapevolezza di ruolo. Un ulteriore obiettivo riguarda una maggiore apertura alla comprensione dell’altro, lavorando sulle capacità comunicative per team e il raggiungimento di obiettivi interni all’ente

CNA Pensionati Emilia Romagna

Il sindacato promosso da CNA NAZIONALE per tutelare gli interessi degli anziani. L’organizzazione sostiene diversi servizi di natura amministrativa, sociale e ricreativa a favore della popolazione “matura”, con interventi sia a livello nazionale che locale, anche in risposta all’andamento demografico generale.

Attività

Tra i numerose percorsi svolti vogliamo ricordare “Il caffè delle donne”, ciclo di appuntamenti organizzato esclusivamente per le associate nelle città di Bologna, Forlì e Reggio Emilia. Questi incontri sono stati momenti utili per mettersi in gioco e condividere spunti e riflessioni riscoprendo il proprio valore come donna e prima ancora come individuo.

Le giornate hanno voluto stimolare una partecipazione più attiva delle donne nella vita associativa del Sindacato e la voglia di conoscersi, parlando di esperienze comuni come relazioni affettive, passioni, famiglia, femminilità, amore, ambizione e anzianità. Per prendersi una pausa e “pensare a se stesse” abbiamo utilizzato quindi il gioco, l’interazione e… una buona colazione!

Cosa dicono di noi

“Bellissima giornata in cui ho potuto approfondire la conoscenza dei i miei colleghi in campo lavorativo e non. Docenti competenti e coinvolgenti, che attraverso le attività proposte sono stati in grado di creare armonia all’interno del gruppo. Il confrontarsi al di fuori di un contesto lavorativo ha favorito maggior dialogo e collaborazione.”

“La giornata è stata interessante e ben articolata tra attività formativa, lavori di gruppo e svago. La partecipazione è stata attiva da parte di tutti i presenti che hanno partecipato volentieri per completare il percorso intrapreso lo scorso autunno. Gli esiti dei lavori di gruppo di quella giornata sono stati poi “ripresi” e approfonditi nel corso di un focus di progettazione CNA per poter dare concretezza ad alcune piste di lavoro emerse il 2 aprile. Nel complesso il giudizio è più che positivo!”