Località

Roma

Anno

Dal 2018 al 2023

La nostra risorsa

Chiara Volpicelli insieme a professionisti sulla base delle esigenze formative

Area di intervento

Direzione e Responsabili dell’area Dipartimenti e Divisioni

Perché noi

CNA Nazionale ci ha interpellato per un percorso formativo rivolto allo sviluppo della leadership e delle competenze nella gestione dei collaboratori.

CNA Nazionale

Fondata nel 1946 la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta oltre 620.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. CNA rappresenta la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio italiano.

Attività

In questi appuntamenti, uno dei temi più impattanti a riguardato il feedback, approfondendo l’autovalutazione da compiere prima di restituirlo, le migliori tecniche per fornirlo e i segnali che occorre cogliere per accertarsi che sia stato funzionale.

Altra sessione degna di nota si è legata ai valori guida dei gruppi di lavoro e alle regole che ciascuno si dà per concretizzarli. Non potevano mancare quindi le cosiddette «domande potenti», strumento fondamentale per individuare valori reciproci in vista di condivisione e negoziazione.

Abbiamo affrontato inoltre sessioni role playing e contenuti tipo di uno speech aziendale: come iniziare, articolare e concludere il discorso tenendo alta l’attenzione del pubblico grazie all’intenzione che muove l’oratore. I docenti hanno coinvolto attivamente i partecipanti attraverso riflessioni sui cambiamenti dell’attuale comunicazione istituzionale, soffermandosi sugli archetipi e stereotipi utilizzati nelle relazioni, sulle conseguenti leve emozionali e sulla direzione verso cui stiamo procedendo a livello umano e digitale.

I macro obiettivi perseguiti hanno interessato il rinforzare dell’identità, lo sviluppare di una fiducia reciproca, il migliorare dell rispetto del ruolo, della consapevolezza dei limiti, delle competenze di public speaking della comunicazione istituzionale.

Dicono di noi

Incontri molto costruttivi, pregni di contenuti utili e facilmente applicabili nella quotidiana attività lavorativa. Ho potuto approfondire infatti aspetti legati alla gestione dei miei collaboratori che prima sottovalutavo e che invece sono importanti per garantire un buon clima all’interno del mio gruppo. Posso ritenermi molto soddisfatto!

Sono state due giornate in cui è emersa l’importanza del confronto al di fuori del “solito” contesto lavorativo. Attività formative coinvolgenti e interattive che vanno oltre la normale formazione in aula a cui ero abituata… Mi hanno permesso di mettermi in gioco apprendendo al contempo nuove nozioni, utili non solo alla mia crescita professionale, ma anche allo sviluppo dei miei collaboratori.