Quando un giocatore abbandona la squadra è una sconfitta per tutti. Accade in moltissime realtà che la demotivazione ad un certo punto arrivi al punto tale che qualcuno decida di abbandonare la nave, o la squadra di cui fa parte. La pressione, il peso dei compromessi, fanno si che la persona decida di “uscire dal progetto”. Le conseguenze? Una squadra incerta ed un capo con un forte senso di fallimento.

Cosa può essere successo? Vecchie incomprensioni mai risolte, azioni troppe timide per favorire l’unione, poca chiarezza sugli obiettivi aziendali e personali, peggio ancora mancanza totale di indicatori con cui confrontarsi. Tutti questi fattori rendono la persona più sensibile del gruppo, una sorta di bomba ad orologeria, che scoppierà quando tutte le tensioni del gruppo stesso, anche quelle più inconsce, convoglieranno su di lui, fino a farlo scoppiare.

Possibili soluzioni? Inviare da subito messaggi con “nuovi” contenuti, in cui si esplicita alla persona in difficoltà, l’invito a crescere attraverso azioni pratiche, manifestando l’impegno dell’azienda da un lato, e richiedendo l’impegno della persona dall’altro. La prima proporrà un programma di sviluppo competenze e la seconda ci metterà determinazione e volontà nel raggiungere gli obiettivi concordati. Il coinvolgimento e la soddisfazione dei risultati modificano l’assetto interno del soggetto.

Di sicuro azioni pratiche. Questi nuovi messaggi vanno trasmessi attraverso colloqui individuali, tra la persona in difficoltà e il suo Responsabile, e in un secondo momento condivisi con tutta la squadra. È importante infatti stabilire obiettivi personali e al contempo obiettivi di squadra, al fine di essere costantemente supportati nella realizzazione dell’uno e dell’altro.

Un team di successo batte con un solo cuore”. (Anonimo)

Se sei il Responsabile o il membro di una squadra che vive potenzialmente uno scenario come quello appena descritto, compila il form sottostante, specificando il servizio di tuo interesse, e chiedi un appuntamento per una valutazione più approfondita con i nostri consulenti. 

Nome e Cognome *

Email *

Messaggio

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionare e richiedere la loro cancellazione. Consulta la nostra Informativa sulla Privacy
Acconsento alla vostra Informativa sulla Privacy